il Nostro BlogRacconti di Viaggio, Recensioni e Magazine

Premetto che nessuno mi ha pagato, o mi sta pagando, o mi pagherà per questa recensione. Ma prima di acquistare questa Fujifilm X-T10 ho fatto così tante ricerche che potrei diventare a tutti gli effetti Ambasciatore Fujifilm.

 

fujit10

Tutto è iniziato quando ho acquistato la X-E2. Un'ottima macchina, leggera e dal design retrò. E'un piacere usarla, e i suoi materiali, come tutti quelli Fujifilm, sono ottimi. Ma vengo dal mondo delle reflex (in questo momento uso una Canon 5d Mark III), e sono abituato ad un certo tipo di performance. La X-E2 purtroppo non è stata all'altezza. Principalmente il problema è l'autofocus: veloce, ma non abbstanza. Quindi sono andato alla ricerca di una macchina fotografica così leggera, ma anche così performante da permettermi di averla sempre con me. Ad oggi, la Fuji X-T10 mi sta soddisfacendo non poco.

fujixt10

Fujifilm l'ha annunciata da poco. Questa mirrorless dalle ottiche intercambiabili (ILC) ha molte caratteristiche della sorella maggiore X-T1, ma in un corpo leggermente più piccolo e più leggero dalle prestazioni più performanti.
Come per la X-T1, la nuova X-T10 utilizza un sensore da 16,3 megapixel APS-C X-Trans CMOS II di Fujifilm con Processore EXR. Il sistema di autofocus è ibrido e dispone di due nuove modalità: Zone e Wide / inseguimento. Entrambe le modalità utilizzano 77 punti di autofocus. Ed è proprio questo che mi ha fatto, alla fine, scegliere l'ultima nata in casa Fuji. Ha un autofocus incredibilmente veloce, immediato. Anche in situazioni di scarsa luminosità. Ha una velocità di AF di 0,06 secondi (contro i 0,08 secondi della X-T1). Si accende in 0,5 secondi e ha un ritardo dell'otturatore di 0,005 secondi.

Fuji Fujifilm X T10 XT10 X T1 XT1 X E2 XE2

La X-T10 come ho già detto è simile per molti aspetti alla X-T1, ma ha, ovviamente, qualcosa di diverso. Non nel sensore o nelle sue funzionalità, anzi, ma più che altro esternamente: ha una presa meno consistente (anche perché è più piccola rispetto alla X-T1) e non è tropicalizzata. Una nota negativa (personale) è che la ghiera per la regolazione dei tempi del diaframma e la ghiera per la regolazione dell'apertura del diaframma sono troppo vicine rispettivamente all'indice e al pollice, causando così accidentali spostamenti. Credo che il problema non sia la posizione, ma la grandezza del corpo macchina in generale.

fuji x t10 2 1

fujifilm xt 10 4
Alla X-T10 è stato aggiunto anche un flash pop-up che si alza muovendo la leva sulla ghiera per la scelta delle modalità di scatto. Il mirino è elettronico, OLED  da 0.39 pollici ed è inferiore a 0,5 pollici EVF della X-T1, ma la risoluzione rimane la stessa, a 2.360K. Ufficialmente Fujifilm dice che il mirino elettronico ha un ritardo di 0,005 secondi.

fuji xt10 flash 1

[wp_ad_camp_1]

Passo ora alle sensazioni personali, quelle che non hanno né basi scientifiche né spiegazioni matematiche. Sono semplicemente, sensazioni.
Non mi piace molto esteticamente, devo dirtelo. Preferisco la X100T, o la X-E2. Quando l'ho presa sentivo che al tatto era troppo piccola, ma la possibilità di avere lenti intercambiabili (a differenza della X100T) e di avere un autofocus superiore a tutte le Fujifilm (ovviamente più della Xe2), mi ha fatto prendere la decisione che questa X-T10 mi avrebbe accompagnato nei miei prossimi viaggi.

fujieme

Una delle prime domande che mi faccio quando devo scegliere un corpo macchina è il peso: la X-T10 pesa 381 g. Questo mi permette di averla sempre con me, e di non rimpiangere due chili e mezzo di attrezzatura fotografica quando vado a fare una passeggiata (più i due chili di peso dello zaino a vuoto che non vanno sottovalutati). Poi ci sono le lenti, che quelle Fujifilm costano tantissimo. Ho acquistato, usato, un 27mm 2.8 pancake. Per il rapporto del sensore APSC di 1.6, effettivamente ho circa un 40mm come ottica fissa. Con circa 900€ ho una signora macchina fotografica, tascabile, veloce e social friendly. Si perché come ormai un po' su tutte, ha un sistema WiFi integrato, che ti permette grazie all'app scaricabile gratuitamente dai vari Apple Store e Google Play, di  condividere le foto direttamente sul cellulare per poi editarle con Instagram, Facebook o quale altro social network tu stai usando in questo momento.

Fujifilm Photo App 1024x580

Alcune caratteristiche automatizzate mi hanno davvero sorpreso: per esempio il tasto per la doppia esposizione, che in un attimo puoi attivare e scegliere di sovrapporre in tempo reale due immagini. O il bracketing, che in soli due o tre scatti ti aiuta a realizzare ottimi scatti in hdr.

Voglio ora postarti delle foto in Jpg non postprodotte (perdona il soggetto, è la prima cosa che ho trovato in casa...)

ISO 500 con crop 100%

DSCF2769 100 1024x595

DSCF27691 1024x683

ISO 6400 con crop 100%

DSCF2773 100 1024x594

DSCF27731 1024x683

In conclusione, ti consiglierei di acquistare questa mirrorless se hai la necessità di portare sempre con te una macchina veloce e performante per non farti sfuggire nemmeno un attimo. La differenza di prezzo con la X-T1 è così alta che non vale la pena spendere circa 500€ in più per avere la tropicalizzazione di una macchina che puoi facilmente mettere in tasca (ndr: so che per tropicalizzazione vengono intesi anche i gradi di operatività che di solito, per le macchine non tropicalizzate, è da 0° a +40°).
Se invece non ti importa avere un ottica fissa non intercambiabile, io ti consiglio la x100t. Ad oggi, secondo me, una delle migliori macchine compatte in circolazione.

Se sei interessato all'acquisto di una X-T10, questi link su Amazon potrebbero esserti utili:

Solo Body
Fujifilm X-T10 Fotocamera Digitale, Argento
Fujifilm X-T10 Fotocamera Digitale, Nero

Con kit obiettivo
Fujifilm X-T10 Fotocamera Digitale con Obiettivo Zoom XF18-55 MM F2.8-4 R LM OIS, Argento
Fujifilm X-T10 Fotocamera Digitale con Obiettivo Zoom XF18-55 MM F2.8-4 R LM OIS, Nero

 

 

Cerca nel Sito

Utilizziamo cookies per fornirti un servizio migliore. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo o chiudendo questo banner, presti il consenso all’uso di tutti i cookie.